Tengo a far presente che nel momento in cui si verificano problemi con i propri cani, nella maggior parte dei casi il motivo va ricercato e attribuito a noi umani e proprietari, in quanto non siamo stati capaci di impartire le giuste regole e una buona educazione, che è alla base di qualsiasi rapporto uomo/cane. Il cane non è un essere umano, anche se spesso è in grado di darci di più, pertanto dobbiamo sforzarci di pensare “da cani”, e tener presente che il cane possiede una propria psiche e noi, non dobbiamo pretendere più di quanto il soggetto in questione, possa dare.
Non cercate di minimizzare i gesti del cane e soprattutto del cucciolo, cercate invece di cogliere ogni segnale che il soggetto cerca di esternare, come per esempio la cattiva abitudine di ringhiare quando gli portiamo via la pallina o la ciotola. Il cane, in questi casi, va corretto immediatamente e non incoraggiato, ne tanto deriso con gli amici; quel cane dopo un anno potrebbe pesare 20 o 30 kg o addirittura 50 o 60 e se non è stato ben educato potrebbe peggiorare, divenendo pericoloso per le persone e per altri cani, oltre che rendere impossibile e invivibile la vita dei proprietari.
Se non riuscite a comunicare nel modo giusto con il vostro fedele amico o siete di fronte a qualche altro problema, chiedete una consulenza professionale; vi aiuterà a rapportarvi con il vostro amico a quattro zampe, creando, un ottimo rapporto che durerà per tutta la vita. L’educazione del cucciolo permette di creare un collegamento tra padrone e cane, ma anche un soggetto ben equilibrato in grado di affrontare qualsiasi luogo e situazione con estrema tranquillità e sicurezza. E’ importante instaurare un rapporto di collaborazione volontaria e non forzata con il cane, oltre che adottare comportamenti atti a crescere un soggetto sano, sicuro di sé e nello stesso tempo obbediente e corretto.
– L’educatore è colui che insegna al proprietario, anche tramite visite a domicilio, ad educare il cane, insegnare cioè il comportamento da tenere in casa e all’aperto, anche al cospetto di altri cani o/e persone. Inoltre l’educatore insegna l’abitudine alimentari a gestire le abitudini alimentari e le passeggiate, così da rendere piacevole la convivenza con i propri amici a quattro zampe, evitando problemi che si potrebbero creare in futuro nel caso di un soggetto aggressivo e/o viziato.
– L’istruttore è colui che insegna al proprietario del cane alcuni comandi dell’addestramento; seguirà il lavoro durante l’intero percorso correggendo situazioni scorrette e molto altro.
– L’addestratore è colui che esalta il patrimonio genetico di una determinata razza, ovvero le qualità del soggetto, insegnando al cane a svolgere attività sportive e non.
Si consiglia ai proprietari dei cani di rivolgersi il prima possibile ad un professionista, soprattutto in presenza di problemi comportamentali. Quanto più si aspetta tanto più sarà difficoltoso recuperarlo e rieducarlo.
Il Dresseur è un professionista riconosciuto e abilitato ad esercitare tale professione, ha studiato molto e possiede delle doti INDISPENSABILI per trattare il cane. Diffidate dei ”fai da te” e delle persone che si improvvisano addestratori, poichè potreste peggiorare le situazioni, perdendo definitivamente il rapporto con il soggetto.
Our Website uses cookies to improve your experience. Please visit our Approfondimenti page for more information about cookies and how we use them.
Close